I video aziendali sono ormai una componente essenziale della strategia di marketing di molte imprese. Capire il perché è facile, se consideriamo che:

  • il video è un contenuto coinvolgente che risveglia l’interesse del pubblico e lo mantiene vivo;
  • i contenuti di un video aziendale, che variano a seconda dei tipi di video considerati, danno agli utenti informazioni utili sui valori dell’impresa, sui suoi prodotti e servizi e su come utilizzarli.
  • Youtube è il social più seguito al mondo, con 1,7 miliardi di utenti attivi: per questo sempre più aziende sviluppano progetti di Youtube marketing.
  • Di conseguenza, sviluppare una strategia di video marketing è un’ottimo mezzo per comunicare, far conoscere i punti di forza della tua azienda e diffonderli a un pubblico ampio.

In questo articolo, esploreremo le varie tipologie di video aziendale e vedremo come puoi utilizzarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Video corporate aziendali

Il video corporate è il tipo di video più comune utilizzato dalle imprese. Si tratta di video aziendali che presentano l’impresa e il suo lavoro.

A seconda degli obiettivi della tua azienda, i video corporate possono includere contenuti diversi, come:

  • Presentazione dell’attività dell’azienda, dei suoi obiettivi e della sua storia. In questo caso, un ottimo elemento di supporto può essere il voice over;
  • Riprese dei diversi dipartimenti dell’azienda e delle persone che ci lavorano, a seconda del tipo di attività  portata avanti dall’impresa: uffici, dipartimento produttivo, area dedicata alla logistica, laboratori di ricerca e sviluppo e così via.
  • Interviste ai dipendenti o ai dirigenti
  • Contenuti riguardanti i prodotti o i servizi forniti, che potranno poi essere approfonditi nei video di prodotto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

I video corporate aziendali creano un’immagine professionale e coerente dell’impresa e sono pensati per esprimere in modo efficace valori, vantaggi, competenze. A seconda degli obiettivi e dello stile comunicativo, i professionisti del settore definiranno, di comune accordo con il cliente, tutti gli elementi necessari: il mood, la struttura narrativa del video, la sequenza e il ritmo delle immagini, la musica di accompagnamento eccetera.

Uno degli esempi di video corporate che abbiamo realizzato nell’ultimo anno racconta la nascita di Bordocolle, un nuovo brand nel settore vitivinicolo.

 

Video prodotto

Tra i video aziendali il  video prodotto, come suggerisce il nome, è una tipologia di video che presenta i prodotti dell’azienda. Di frequente, l’impresa sceglie di realizzarlo in occasione del lancio di un nuovo prodotto sul mercato per:

  • Illustrarne le caratteristiche e i benefici,
  • Spiegare il suo funzionamento, anche illustrando i miglioramenti rispetto alle versioni precedenti,
  • Mostrare il prodotto in azione.

Le ambientazioni del video possono essere diverse, a seconda del tipo di prodotto considerato. Si può anche scegliere di alternare sequenze differenti, il cui il prodotto viene prima mostrato in un contesto neutro, per metterne in evidenza le caratteristiche di forma, design o struttura e poi mostrato nel suo ambiente di utilizzo.

Pensa ad esempio ad un nuovo modello di auto di lusso. Il video potrebbe prima mostrare il veicolo su una piattaforma girevole, illuminato solo da luci ben posizionate su sfondo scuro.

Una sequenza successiva, invece, potrebbe riprendere l’auto mentre viaggia su una strada panoramica, soffermandosi sugli esterni e poi zoomando all’interno, per trasmettere le sensazioni di chi la guida. Ovviamente, si tratta di scelte di strategia, regia e stile: e il risultato finale sarà frutto anche di un accurato lavoro di post produzione video.

A seconda degli obiettivi e della strategia di video marketing, potranno variare il tono di voce, il carattere emozionale del video, il tipo di contenuti. Allo stesso modo, un video di prodotto potrà essere veicolato su diversi canali. Ad esempio, potrà essere diffuso sui social, opportunamente tagliato e nel formato corretto per ciascun canale. Oppure, essere pensato per la televisione, sotto forma di spot. O, ancora, essere utilizzato dall’impresa in eventi aziendali, presentazioni e fiere.

Qui ti proponiamo il video che abbiamo realizzati per il lancio della nuova mini-gru SPX328 di Jekko srl.

 

Video storytelling

Il video storytelling è un tipo di video aziendale che utilizza una narrazione coinvolgente per raccontare la tua impresa. Si tratta di un video che di solito serve:

  • a presentare la storia dell’azienda, sotto forma di narrazione e racconto;
  • esprimere i suoi valori e la sua missione;
  • mostrare l’impatto positivo delle attività aziendali sulla comunità o sull’ambiente, specie per imprese che sviluppano strategie di brand activism.

In questo tipo di video, di solito non è il prodotto ad essere protagonista, ma la storia narrata. Quando il prodotto o il servizio appaiono, sono solo elementi funzionali allo sviluppo narrativo.

Il video storytelling può essere considerato un esempio di video “hero” è particolarmente utile per le aziende che desiderano creare un’immagine coinvolgente del loro marchio e instaurare un legame di fidelizzazione con il pubblico. Un video di questo genere, infatti, permette di:

  • Catturare l’attenzione dello spettatore e coinvolgerlo emotivamente;
  • Esprimere in modo efficace ed evidente i valori del brand, secondo il principio narrativo dello “show, don’t tell” (mostramelo, non raccontarmelo).
  • Proporre contenuti facili da ricordare, che restano nella memoria dello spettatore.

Nel nostro blog abbiamo già parlato di questa tipologia di video e abbiamo anche dedicato un articolo agli esempi più efficaci di video storytelling. Leggilo per saperne di più e scoprire i video realizzati da Mega Production!

Video tutorial

Il video tutorial è un tipo di video che fornisce istruzioni passo-passo su come utilizzare un prodotto o eseguire un’azione specifica.

Un tutorial è utile per:

  • aziende che vendono prodotti complessi. In casi come questi, il video tutorial può aiutare i clienti a comprendere meglio come utilizzare il prodotto o servizio, ridurre i reclami e migliorare la soddisfazione del target. Un esempio tipico è quello dei prodotti tecnologici, come ad esempio una fotocamera o un nuovo modello di smartphone
  • imprese offrono servizi che richiedono una spiegazione dettagliata. Ad esempio, società di assicurazione o di previdenza, provider di servizi informatici e simili.
  • aziende del settore food & beverage, che vogliono spiegare come utilizzare i loro prodotti per ricette e preparazioni. In questo caso, il video tutorial avrà la forma della videoricetta, e potrà anche coinvolgere cuochi, chef e influencer di settore.

Secondo le statistiche, i video tutorial sono i video aziendali più visualizzati dagli utenti quando devono decidere di acquistare un prodotto. Di conseguenza, sono un elemento strategico da considerare per la tua azienda, anche per aumentare vendite e conversioni.

Inserire un video tutorial nel tuo sito web o realizzarne più di uno da veicolare “a puntate” sui social potrebbe essere una decisione vincente. Ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa, raccontando cosa sono i video “help”.

Mega Production ha realizzato recentemente un video tutorial per Tucci, storica azienda veneta che produce stivali da equitazione. Il video che spiega come indossare e chiudere correttamente gli stivali per non rovinarli e calzarli in modo comodo.

Video Render 360

Infine, l’ultima tipologia di video aziendali di cui vogliamo parlarti è il video render 360 . Si tratta di un tipo di video che offre una visualizzazione immersiva e interattiva di un prodotto (o di un’esperienza d’uso del prodotto).

Attraverso l’uso di software di video rendering, supportati da hardware potenti e performanti di elaborazione grafica, si possono realizzare video che permettono all’utente di:

  • Visualizzare il prodotto da diverse angolazioni;
  • Vederlo nel suo ambiente di utilizzo, con una resa estremamente realistica;
  • Interagire con le immagini da qualsiasi dispositivo, facendo ruotare l’oggetto in questione ed esplorando lo spazio circostante.

I video di questo tipo utilizzano la tecnologia 3D per mettere in risalto l’oggetto da visualizzare e di inserirlo in un contesto. Questo li rende molto utili per aziende di arredamento, studi di architettura, imprese che producono oggetti di uso quotidiano.

L’ambientazione dei render 360, tuttavia, può cambiare a seconda del prodotto e degli obiettivi della tua impresa. Di conseguenza, gli ambiti di applicazioni sono virtualmente infiniti, per le aziende di tipo produttivo e manifatturiero.

Ora che conosci i diversi tipi di video aziendali che puoi utilizzare, quale ti sembra più adatto per la tua strategia di marketing? Contattaci e raccontaci le tue idee e i tuoi obiettivi: il team di Mega Production è pronto a creare insieme a te il progetto di comunicazione visiva più adatto alle tue esigenze.