Un video food è un video che imprese di settore, produttori, locali e ristoranti usano sempre più spesso online e offline per presentare e promuovere prodotti, servizi, piatti e ricette.
Il contenuto dei video food quasi sempre racconta storie che vanno oltre il cibo, mettendo in luce la qualità, il lavoro e la passione di chi produce, crea, prepara, impiatta. Gli spettatori di questi video, di conseguenza, vivono un’esperienza virtuale che presenta e anticipa prodotti e servizi reali e li spinge a sperimentarli di persona.
Proprio per tale ragione imprese, produttori, esercizi di ristorazione li usano nelle proprie strategie di marketing e comunicazione, su più canali. Approfondiamo il tema in questo articolo.
Le caratteristiche di base dei video food
I video food si moltiplicano nei siti web, sulle pagine social di imprese e produttori, nei canali youtube locali e ristoranti. Sono video realizzati per trasmettere messaggi ben precisi in modo coinvolgente e accattivante: per questo lasciano ampio spazio alla creatività.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: i tutorial che svelano ricette segrete, le fusioni culinarie sorprendenti, i contenuti che riguardano tecniche, metodi e processi di preparazione, i video storytelling che raccontano la vita di chi lavora con il cibo ogni giorno.
Ma quali sono le caratteristiche comuni a tutti i video food? Vediamole insieme:
- Visual appeal: i video food catturano l’attenzione con immagini vivide e accattivanti. Ogni piatto, ogni prodotto, ogni ingrediente è ripreso mettendo in luce dettagli che emergono in modo chiaro e invitante. L’uso di angolazioni creative e le riprese ravvicinate amplificano l’effetto e la resa estetica, coinvolgendo visivamente gli spettatori e attivando reazioni inconsce potenti.
- Narrativa gastronomica: ogni video racconta una storia culinaria coinvolgente, anche attraverso l’uso di tecniche studiate appositamente come quella dei video hero. Dalla selezione degli ingredienti al processo di preparazione, la narrativa è il filo conduttore che tiene gli spettatori incollati allo schermo.
- Uso di elementi come voice over e musica: l’aspetto narrativo e la partecipazione emotiva dello spettatore passano anche per la scelta della colonna sonora giusta , del testo di accompagnamento e della voce narrante. Musica, parole e voce contribuiscono in maniera decisiva a rendere il video efficace e coinvolgente.
- Creatività e innovazione: Il cibo è creatività per eccelenza. lo abbiamo già visto. per questo, i video food sono terreno fertile per la sperimentazione, soprattutto quando si cerca di stupire lo spettatore o di differenziarsi dai competitor.
Questi elementi accomunano moltissimi tra i video prodotti per ristoranti, aziende alimentari e produttori del comparto food. Le imprese e i professionisti che li utilizzano sono una platea sempre più vasta.
A chi servono e perché
I video food hanno trasformato il panorama della comunicazione e della promozione di settore, diventando strumenti strategici di marketing .
I locali, ad esempio, utilizzano i filmati come una vetrina digitale per presentare i loro piatti in modo attraente. Video per ristoranti ben curati mostrano l’arte delle preparazione, la qualità degli ingredienti e l’atmosfera del locale. In questo modo, riescono a creare aspettative positive nei potenziali clienti, invitandoli a provare la loro offerta culinaria.
2. Video per aziende del settore alimentare: le aziende alimentari utilizzano i video per presentare non solo i propri prodotti, ma anche il proprio lavoro. Dalle nuove linee immesse sul mercato alle tecniche di produzione specifiche che li accompagnano, i video raccontano il “dietro le quinte” dell’impresa. In un contenuto di questo genere, il tema del “food” non si limita solo agli ingredienti, al prodotto finale o all’eventuale ricetta che spiega come utilizzarlo in cucina. La narrazione attraverso le immagini serve anche a far conoscere il brand in tutti i suoi elementi e a costruire un rapporto di fiducia.
3. Video tutorial sull’uso di prodotti alimentari, un tipo di video che sta diventando sempre più popolare. Chef e food blogger condividono ricette creative e le realizzano in pratica, mostrando come valorizzare la materia prima spiegando le tecniche di preparazione. Molto ricercati dagli utenti, per professionisti, blogger e ristoranti questi video sono un elemento importante, ad esempio in strategie mirate di Youtube marketing.
4. Coinvolgimento degli influencer. Questi professionisti che creano contenuti coinvolgenti e frizzanti sono diventati veri e propri ambasciatori per locali, ristoranti e aziende del settore. Sviluppando insieme a loro strategie di influencer marketing mirate, i brand possono amplificare la loro visibilità e raggiungere un pubblico più ampio.
5. Esperienze culinarie virtuali. I video food hanno aperto la strada anche alle esperienze culinarie virtuali. Eventi speciali, come cene tematiche da preparare passo passo, micro corsi o degustazioni guidate diventano video coinvolgenti che consentono agli spettatori di partecipare in diretta.
I video food, dunque, sono sempre più utilizzati in vari ambiti. Si tratta di contenuti flessibili che si adatta alle diverse esigenze di un pubblico appassionato ma segmentato per età, preferenze, tipo di canale utilizzato. Sono proprio questi gli elementi che dovrai considerare per capire come e dove usare il tuo video.
Come utilizzare un video food
L’utilizzo intelligente dei video food permette di sfruttare in pieno il loro potenziale per coinvolgere il pubblico in modo efficace. Le occasioni sono diverse, dalla creazione di contenuti sui social alla proiezione durante fiere ed eventi. Ecco alcuni esempi:
- Uso dei video food sui social network: I social network sono la piattaforma ideale per condividere video food. La breve durata e l’impatto visivo dei video si adattano perfettamente a piattaforme social come Instagram, Facebook e TikTok. Utilizzare hashtag pertinenti e coinvolgere il pubblico con domande o mini – sondaggi sono ulteriori tecniche per aumentare la visibilità del video, generando condivisioni e interazioni che amplificano la portata del messaggio.
- Integrazione dei video sul sito aziendale. Pubblicare video food sul proprio sito aziendale è una strategia efficace per coinvolgere i visitatori. I video possono essere utilizzati per presentare il menu di un ristorante, mostrare il dietro le quinte della produzione di un’azienda e creare una connessione emotiva con i potenziali clienti. Chiaramente, i video devono essere professionali e di alta qualità.
- Video food su Instagram. Instagram è una piattaforma di elezione per i video food. Utilizzare le storie all’interno di un piano editoriale Instagram efficace per creare contenuti brevi e temporanei crea un senso di aspettativa e fidelizza gli utenti, spingendoli a tornare a visitare il profilo. Inoltre, IGTV offre uno spazio dedicato per video più lunghi, consentendo una narrativa più approfondita.
- Utilizzare i video durante fiere ed eventi. I video food proiettati durante fiere ed eventi sono un modo efficace per attirare l’attenzione del pubblico. In questo caso, meglio utilizzare di schermi di grandi dimensioni e creare, per quanto possibile, una scenografia di contorno efficace. Curare questo tipo di elementi, infatti, rafforza l’impressione prodotta dal video sui visitatori.
Se vuoi utilizzare al meglio i video food, diversifica il contenuto e personalizzali a seconda dell’uso e della platea a cui ti rivolgi. Da questo punto di vista, affidarti a un tema professionale è la chiave giusta per creare una strategia efficace e misurabile e definire i contenuti in modo da poterli valorizzare su più canali.
Vuoi utilizzare i video per raccontare e promuovere il tuo ristorante, la tua impresa nel settore food, il tuo locale? Contatta il team di Mega Production e parliamone!