Che sia sui social media, sulle applicazioni per chattare o sulle chat di lavoro come Slack o Google Chat, le GIF sono da diversi anni gli elementi condivisibili più popolari.

Le GIF, infatti, sono un modo semplice, veloce ed estremamente divertente di condividere opinioni e reazioni con i propri amici.
In un precedente articolo abbiamo già raccontato come realizzare una GIF a partire da delle immagini; ma sapevi che puoi crearle anche dai video? Nelle prossime righe, dopo un breve ripasso sulle origini delle GIF, ti spiegheremo i vantaggi di queste ultime rispetto ai video, nonché alcuni dei tool che puoi utilizzare per crearle.

 

Cos’è una GIF

GIF (acronimo di Graphics Interchange Format) è un formato di file che, nonostante sia nato nel 1987, è diventato estremamente famoso solo con l’avvento dei social.

Una GIF consiste in una serie di fotogrammi che si ripetono in loop, creando una breve sequenza animata senza audio: una specie di “video muto” dalle dimensioni estremamente contenute. Tali fotogrammi, inoltre, potrebbero sia essere ripresi dalla stessa “scena”, sia non avere nulla a che fare tra loro; questo significa, in altre parole, che il formato GIF è estremamente flessibile, in quanto capace di adattarsi a moltissimi tipi di esigenza.

 

I vantaggi rispetto ai video

I social come TikTok ce lo insegnano: il formato video è flessibile, porta molto engagement ed è facilmente condivisibile tramite link. Ciononostante, le GIF sono ancora oggi molto diffuse, e si caratterizzano per una serie di vantaggi; nello specifico:

  • la riproduzione in loop: a differenza dei video, che devono essere (nella maggior parte dei casi) essere avviati manualmente, le GIF si autoriproducono; in più, lo fanno in loop: se si è perso qualche istante o fotogramma non ci sono problemi, dato che la GIF ripartirà in autonomia mostrando di nuovo il suo contenuto;
  • le dimensioni: quando esportate in modo corretto, le GIF sono molto più piccole dei video, fattore che rende più semplice la condivisione “diretta” del file e il suo utilizzo in situazioni in cui il video non potrebbe essere inserito per motivi di spazio (ad esempio nelle newsletter). In più, se oggi pochi secondi di video arrivano a pesare anche centinaia di MB, una GIF può limitarsi anche a pochi KB: non solo un risparmio di spazio in memoria, ma anche di connessione dati nel caso volessimo inviarla agli amici;
  • l’ampia compatibilità: a differenza dei video, che con i loro tanti formati rischiano di non funzionare su tutti i dispositivi, il formato GIF è “universale”: è compatibile ovunque e funziona sempre perfettamente;
  • con le GIF il regista sei tu: grazie alle GIF, puoi dare spazio alla tua creatività personale; utilizzando uno degli strumenti o delle tante applicazioni disponibili, infatti, puoi creare tutti i contenuti che vuoi, aggiungendo il testo o gli adesivi che desideri.

 

3 tool gratuiti per creare le tue GIF a partire da un video

A questo punto, vediamo quali sono i 3 “tool” più noti (e gratuiti) per creare GIF a partire dai video (o da altre GIF: è un po’ la stessa cosa, no?).

Iniziamo con uno strumento disponibile sia da desktop che tramite applicazione mobile: sto parlando di Giphy, uno dei tool più grandi e noti per la creazione di GIF. Sulla piattaforma, oltre ad avere a disposizione milioni di GIF e adesivi da condividere, puoi anche creare le tue GIF personalizzate; dopo esserti iscritto ti basterà cliccare su create, caricare le immagini o il video dal qualche creare la tua GIF, aggiungere testi e sticker, modificare le dimensioni e aggiustare i colori: in altre parole, puoi personalizzare la tua GIF in tantissimi modi diversi.

Il secondo tool lo starai già usando, senza però sapere che ha una funzione che permette di trasformare i tuoi video in GIF: si tratta di WhatsApp! Se provi a inviare un video come allegato, WhatsApp ti mostrerà una schermata nella quale potrai decidere come modificare il video, aggiungendo gli elementi che desideri; a quel punto, con un’opzione visibile in alto a destra nello schermo, seleziona GIF e premi il tasto di invio: in questo modo invierai la tua creazione in formato GIF.

Infine, se hai soltanto bisogno di convertire il tuo video in una GIF, puoi utilizzare il tool messo a disposizione da Adobe: dopo avere effettuato l’accesso, ti basterà caricare lo spezzone che desideri, scegliere le dimensioni e la qualità della GIF e infine cliccare sul tasto “Download”.

 

Extra: crea GIF a partire dalle tue foto

È possibile creare GIF anche dalle immagini: basta usare gli strumenti strumenti come Photoshop, GIMP o Giphy; anche le app per smartphone come Motion Stills e Boomerang sono altre opzioni pratiche.

Per una guida dettagliata, leggi l’approfondimento dedicato.

Se hai bisogno di informazioni o vuoi conoscere Media Production, contattaci compilando il form!

    Inserisci il codice: captcha