Foto still life: è l’espressione che si usa per le fotografie che ritraggono oggetti inanimati. Di solito gli scatti still life servono per presentare un prodotto aziendale e spingere lo spettatore ad acquistare o, almeno, a voler approfondire le caratteristiche dell’oggetto in questione.
Per questo, sono molte le imprese che richiedono questo tipo di immagini, affidandosi a professionisti o studi fotografici. In questo articolo presenteremo meglio le caratteristiche delle foto still life, vedremo come realizzarle a regola d’arte e parleremo dei loro campi di applicazione.
Foto still life: cosa sono
Con buona approssimazione, il termine inglese still life può essere tradotto con l’italiano “natura morta”. Non pensare, però, alle nature morte della pittura: piuttosto ad uno scatto il cui protagonista è il prodotto dell’azienda, inserito o meno in un contesto.
Le foto still life servono a ritrarre l’oggetto mettendone in evidenza caratteristiche, dettagli e – nei limiti del possibile – funzionalità. Di solito questo tipo di fotografie sono realizzate in studio, specie quando l’azienda sceglie di concentrarsi sul prodotto di per sé. Lo sfondo è bianco, nero o comunque neutro, mentre assume importanza, ad esempio, il tipo di luce scelta per lo scatto.
Ci sono però anche casi in cui, come abbiamo, detto, l’oggetto è inserito in uno scenario più ampio: il suo contesto di utilizzo quotidiano, ad esempio. In questo caso, la fotografia tende a dare spazio all’utilizzo dell’oggetto, descrivendone gli usi attraverso lo scatto.
A prima vista si potrebbe considerare lo still life una tecnica fotografica più semplice di altre, ma non è così. Molto spesso, infatti, gli elementi che il fotografo professionista o lo studio fotografico ha a disposizione sono pochi: un oggetto, lo spazio, la luce. Per questo è difficile utilizzarli a dovere per rendere l’idea o far passare il messaggio che l’impresa cliente ha in mente.
Nel prossimo paragrafo vedremo alcuni suggerimenti utili per realizzare al meglio foto still life professionali.
Foto still life professionali: suggerimenti utili
Per ottenere foto still life realizzate come si deve, ci sono alcuni elementi che vanno considerati, sia per quanto riguarda la preparazione e l’esecuzione dello shooting, sia per la fase di post produzione.
Vediamo allora di esaminarne alcuni, tenendo in considerazione aspetti tecnici e di contesto:
- Studiare il prodotto e gli obiettivi dell’azienda. È una fase preliminare alla realizzazione degli scatti, che però consente di cogliere fin da subito il giusto mood. Lo studio del prodotto, infatti, permette di capire quali sono i suoi punti di forza, qual è l’immagine che l’azienda produttrice vuole dare di sé, qual è il contesto in cui gli scatti verranno impiegati.
- Identificare l’attrezzatura necessaria. A seconda del prodotto, dell’angolazione delle foto, della luce e del tipo di effetto che vuole ottenere, il fotografo deciderà quale attrezzatura utilizzare.
- Programmare gli scatti. A questo punto, il professionista prepara una lista in cui vengono elencati gli scatti da realizzare. Per ciascuna foto, andranno specificati tutti i dettagli utili. Ad esempio, angolazione e punto di vista, tipo di ambientazione, luce, attrezzatura da impiegare. Le scelte di stile dipendono dal messaggio che si vuole comunicare e questo, a sua volta,
- Dedicare attenzione ai dettagli. Come vedremo più avanti, il dettaglio giusto rappresentato nel modo più efficace può davvero fare la differenza. Pensa ad esempio ad un e-commerce aziendale o al catalogo di una casa di moda: l’occhio dello spettatore può cadere su un particolare specifico che può convincerlo ad acquistare il prodotto.
- Curare la post produzione. Considerate le caratteristiche dello still life, così come le abbiamo descritte, la fase di post produzione acquista un’importanza fondamentale. Attraverso la post produzione, infatti, si possono correggere difetti, migliorare luce e colore, far risaltare i particolari.
Le foto still life, dunque, sono un tipo di scatto a sé stante, che nasce con obiettivi precisi e necessita di accorgimenti tecnici particolari. Questo dipende anche dai diversi impieghi delle immagini realizzate: vediamo quali sono i più comuni.
Usi e applicazioni
Abbiamo già visto che le fotografie still life servono soprattutto per venire incontro alle esigenze delle aziende che intendono presentare al meglio i propri prodotti. In alcuni settori particolari, poi, possono davvero fare la differenza. Vediamo quali:
- Settore del food: le foto still life in questo ambito possono servire a usi differenti. Ad esempio, si possono realizzare scatti per presentare il packaging di un prodotto e, a fianco, il prodotto non confezionato. Tra i clienti, è sempre più frequente il caso in cui si realizzano foto e video per ristoranti o hotel. Nel caso delle foto, ovviamente, a farla da padrone sono gli scatti realizzati per gli chef.
- Comparto arredo e design: foto per cataloghi, siti web, brochure e e-commerce. Nel caso del settore arredo, e in particolare del design, le foto still life mettono in evidenza al meglio la forma e le caratteristiche di oggetti pensati per essere belli e funzionali. In questo caso, la tecnica fotografica è più che mai a servizio della resa estetica.
- Produzione industriale: di solito si tratta di foto realizzate in studio, che permettono al professionista di utilizzare al meglio tutti gli accorgimenti e le tecniche necessarie per un risultato efficace. Lo studio della luce, la scelta dell’inquadratura e del punto di vista, la gestione del colore servono a far risaltare al meglio le caratteristiche del prodotto.
- Moda: come nel caso del design, anche nel settore della moda le foto still life mettono in luce le caratteristiche estetiche e i materiali di capi e oggetti. In particolare, questo è vero proprio per gioielli, scarpe e accessori, che l’azienda sceglie di valorizzare individualmente, senza farli indossare a una modella o a un modello.
Un discorso più generale vale per gli e-commerce. I siti di questo tipo rappresentano una vera e propria vetrina proprio per questo le foto still life danno un contributo essenziale all’efficacia della vendita online, quando non è possibile toccare con mano il prodotto.
Vuoi realizzare foto still life che mettano in evidenza tutto il valore dei tuoi prodotti? Il team di Mega Production è a tua disposizione: contattaci!