Un video in motion graphics è uno strumento di comunicazione efficace e coinvolgente. Si tratta di un video che integra grafica, animazione, testo e altri elementi, con l’obiettivo di fornire informazioni, approfondire e coinvolgere lo spettatore.
In questo articolo ne presenteremo meglio le caratteristiche, vedremo come realizzarlo e parleremo dei vantaggi legati al suo utilizzo.
Cos’è un video in motion graphics
Un video in motion graphics è un video che sfrutta le grafiche animate per informare o per raccontare una storia, portando lo spettatore a soffermarsi sui suoi elementi principali.
Spesso i video in motion graphics si utilizzano per spiegare in maniera semplice e immediata idee o concetti articolati. Gli elementi di questo tipo di video di solito sono:
- Le immagini animate: dal punto di vista operativo, si tratta di una grafica statica di base che viene animata utilizzando le tecniche e gli strumenti della computer grafica;
- Il testo: una componente fondamentale, che accompagna le immagini e guida lo spettatore nella loro lettura sottolineando i concetti chiave;
- La musica che accompagna la sequenza, scelta tra quelle più adatte a sottolineare il mood del video;
- L’eventuale voice over: i video in motion graphics possono essere accompagnati anche da una voce fuori campo, che riassume i contenuti e coinvolge.
I video in motion graphics si utilizzano su diversi canali: social network, siti web, eventi fisici. Tra le possibili applicazioni:
- Supporto a interventi di relatori o presentazioni aziendali;
- Pubblicazione su siti web per descrivere le caratteristiche di prodotti, servizi e soluzioni in modo immediato e comprensibile;
- Utilizzo sui canali social, come strumento che calamita l’attenzione dell’utente in modo coinvolgente;
- Proiezioni su totem, pannelli o ledwall durante eventi, meeting e convegni;
- Impiego negli spot istituzionali, ad esempio per le campagne informative degli enti pubblici sui canali televisivi.
Gli utilizzi dei video in motion graphics sono più di uno, dunque: nel prossimo paragrafo entriamo nel vivo, descrivendo passo passo come realizzarne uno.
Come realizzarlo
Dalla preparazione di un primo documento di analisi che riassume gli elementi principali fino al montaggio del video, ecco le fasi principali della realizzazione di un video in motion graphics:
- Definizione della strategia. Anche per i video in motion graphics, come per tutti i contenuti che si inseriscono in una strategia di comunicazione, bisogna innanzitutto definire obiettivi, pubblico di riferimento e risultati da ottenere. Un video rivolto ad una platea di potenziali investitori per presentare il prodotto di punta di un start – up, ad esempio, ha un obiettivo e un pubblico diverso rispetto ad un video istituzionale per sensibilizzare sulle pratiche virtuose di risparmio energetico. Di conseguenza, contenuti, tone of voice, tipo di grafica, commento sonoro saranno del tutto differenti.
- Identificazione degli elementi principali del video. Si tratta di sviluppare la sequenza di immagini, preparare i testi che appariranno nel video, scrivere l’eventuale testo del voice over e descrivere per sommi capi lo svolgimento dell’azione, sequenza per sequenza. Tutti questi elementi andranno inseriti in uno schema riassuntivo, sotto forma di tabella o documento, che serve a dare un quadro globale della struttura del video in motion graphics.
- Storyboard. Come per tutti i video che prevedono una narrazione, si struttura una sequenza che ripercorre l’intero video, scena per scena. Immagini, voice over, brani musicali di accompagnamento e descrizione dell’azione che si svolge sotto gli occhi dello spettatore: sono questi gli elementi dello storyboard che verrà presentato al cliente per l’approvazione.
- Animazione delle immagini e montaggio del video. Una volta ricevuto l’ok, si passa alla fase di montaggio. Utilizzando le tecniche e gli strumenti di computer grafica le immagini vengono animate e integrate con i testi. Alla sequenza così costruita si aggiungono il sonoro e l’eventuale voce fuori campo pre-registrata. In fase di montaggio, si perfeziona la qualità del prodotto finale, dalla resa delle immagini al sonoro.
Abbiamo visto, dunque, che per realizzare un video in motion graphics c’è bisogno di professionalità differenti. Come spesso succede, i contenuti in apparenza più semplici e immediati richiedono un lavoro importante di pianificazione strategica e integrazione delle competenze.
Ecco una degli esempi più recenti dei video in motion graphics realizzati da Mega Production per HT SpA, un’azienda che fornisce soluzioni avanzate per il riscaldamento:
Il risultato, però, è un prodotto efficace, coinvolgente e che può essere utilizzato in diversi contesti: vediamo allora quali sono i vantaggi di un video in motion graphics.
Video in motion graphics: vantaggi
I vantaggi più evidenti dell’utilizzo di un video in motion graphics hanno a che fare con le caratteristiche di questo tipo di video: immediato, intuitivo, veloce.
- Coinvolgere il pubblico target. Le animazioni grafiche sono accattivanti e originali: per questo attirano immediatamente l’attenzione del pubblico e – di solito – riescono a mantenerla fino alla fine.
- Spiegare contenuti complessi in modo semplice. Uno degli sforzi maggiori quando si parla di motion graphics è proprio quello di tradurre contenuti articolati in una sequenza snella e facilmente comprensibile. Individuare i concetti chiave, esprimerli attraverso una sequenza animata con pochi elementi fondamentali, integrarli tra loro in maniera fluida: se tutto funziona a dovere, il risultato è un video snello e immediato.
- Sfruttare il video su diversi canali. Dai social al sito web, un video in motion graphics è utilizzabile su canali differenti. L’effetto, però, è lo stesso: attirare l’attenzione dello spettatore e fissare i concetti chiave della comunicazione in modo efficace e immediato. La sua durata ridotta, poi, lo rende particolarmente adatto all’uso sui social network, che premiano contenuti brevi ma coinvolgenti.
- Utilizzarlo come elemento per caratterizzare l’identità di un brand. Un’azienda o un brand che decide di utilizzare un video che sfrutta le animazioni grafiche dà una connotazione precisa alla propria immagine. Traducendo in termini semplici, si propone come un brand abituato a parlare chiaro e in maniera concreta. In più, evidenzia l’intento di far arrivare i concetti fondamentali della sua comunicazione a un pubblico vasto e non necessariamente omogeneo per caratteristiche.
All’interno di una strategia di comunicazione che riserva un’attenzione speciale ai contenuti audiovisivi, un video in motion graphics può fare la differenza.
Se stai già pensando all’idea di crearne uno, contatta il team di Mega Production: il nostro staff tecnico ti affiancherà passo passo, dall’analisi strategica al montaggio.