In questo articolo ti spiegheremo come fare foto per ecommerce efficaci a seconda del contesto, del tipo di prodotto e dell’effetto che vuoi creare.
In più, ti presenteremo quattro dei nostri casi di studio, come esempi applicativi concreti: perché le foto dei prodotti sono un elemento fondamentale per aumentare le performance e le vendite di un ecommerce.
Foto per ecommerce: come farle bene
Le foto per e-commerce non sono tutte uguali: gli scatti possono variare in base al prodotto da rappresentare, al contesto scelto, all’immagine che il brand vuole dare di sé.
Gli obiettivi, però, sono gli istessi in tutte le situazioni: valorizzare al meglio il prodotto per ottenere una resa efficace e d’impatto. Per realizzarle al meglio, analizza bene tutti gli elementi:
- Prodotto da fotografare. Se si tratta di un capo di abbigliamento, ad esempio, il cosiddetto “indossato” ha un effetto diverso rispetto ad una foto still life. Un vestito o una maglietta indossati da una modella, infatti, mostrano meglio la resa del capo in un contesto reale, mentre lo still life serve a metterne in evidenza le caratteristiche: il tipo di stoffa, ad esempio, o i dettagli degli inserti. Allo stesso modo una foto still life sarà l’ideale per mettere in evidenza struttura, forma e caratteristiche di un prodotto di design, come una penna di lusso, o di un macchinario ad alta tecnologia
- Tipo di effetto da ottenere. Dovrai studiare il set, gli allestimenti, gli oggetti di scena, il luogo in cui si realizza lo shooting fotografico in base al mood che vorrai esprimere. Se l’azienda offre prodotti tecnologici avanzati e vuole rendere l’idea di precisione e modernità, probabilmente il set sarà essenziale e pulito e le luci studiate per mettere in risalto le linee e i dettagli del prodotto. Al contrario, un’impresa che produce mobili in legno probabilmente opterà per un’atmosfera più calda e vorrà mostrare i prodotti nel loro contesto d’uso quotidiano, con la presenza di modelli e modelle.
- Sfondo. A seconda del tipo di prodotto e dell’effetto da rendere, per le foto non ambientate potrai utilizzare uno sfondo neutro o bianco, oppure colorato. Ovviamente, come in ogni scatto, giocano un ruolo determinante anche la post-produzione e l’editing delle immagini, con la possibilità di ricreare o modificare lo sfondo.
- Studio dell’attrezzatura tecnica. A seconda del tipo di shooting da realizzare, in studio o all’aperto, dovrai essere sicuro di avere con te la giusta attrezzatura. Luci continue o stroboscopiche, modificatori, obiettivi diversi o filtri: ad ogni location, la sua attrezzatura.
Tutte le foto, comunque, hanno un obiettivo comune: dare maggiori informazioni all’utente che visita il sito per convincerlo all’acquisto. Va da sé: i clienti che navigano il tuo e-commerce non possono vedere dal vivo o toccare i tuoi prodotti.
Un aiuto efficace può arrivare dalle ultime tecnologie per la realizzazione di foto e video. Come le foto e i video render 3D, in cui lo spettatore può orientare l’immagine, così da visualizzare il prodotto a 360 gradi, da solo o nel suo contesto di utilizzo.
Passiamo alla pratica: nei prossimi paragrafi ti presenteremo tre casi di studio, che ti mostreranno come fare foto per ecommerce (e non solo) in modo efficace.
Esempio 1: Vittoria B
Vittoria B. è un’azienda della provincia di Pordenone che disegna, realizza e produce capi di abbigliamento intimo di lusso, rigorosamente made in Italy.
Il brand ci ha contattato per realizzare le foto della nuova collezione autunno inverno 2022 – 2023 . Gli obiettivi assegnati erano:
- reinterpretare le collezioni dell’azienda in chiave elegante ma contemporanea;
- riuscire a veicolare la cura del dettaglio e la qualità dei capi;
- coinvolgere il visitatore con atmosfere ricercate e raffinate.
Abbiamo deciso di tradurre le richieste dell’azienda proponendo un servizio fotografico in cui i capi fossero valorizzati sia con scatti still life che con foto di indossato. Ci siamo occupati anche della definizione del concept, dell’allestimento del set e del coinvolgimento di modelle e stylist selezionate.
Esempio 2: Seven PM
SEVEN:PM è un nuovo marchio di abbigliamento che si rivolge ad una donna dallo stile contemporaneo e cosmopolita. Mega Production ha seguito il cliente su diversi canali, dalla realizzazione delle foto per le pagine social del brand agli scatti per l’ecommerce.
In questo caso, la nuova realtà aveva l’obiettivo di:
- proporre una moda fresca e colorata ma allo stesso tempo di tendenza;
- ridarsi alla qualità della tradizione sartoriale made in Italy, selezionando materiale e stili;
- rimandare alla cifra stilistica della moda inclusiva sempre più attuale.
Anche in questo caso ci siamo occupati sia dello studio del concept, sia della realizzazione dello shooting in tutte le sue fasi. Per raccontare lo stile fresco ma originale del marchio abbiamo puntato su accostamenti colorati e insoliti, anche nelle foto still life.
Via libera, dunque, ad abbinamenti tra capi di abbigliamento e cocktail, tinte accese e linee essenziali, anche nell’allestimento del set.
Esempio 3: Ego 7
Franco Tucci è un’azienda della provincia di Treviso che realizza, produce e commercializza stivali da equitazione. Il brand è specializzato nel proporre stivali su misura, ma recentemente ha deciso di ampliare la gamma dei prodotti offerti.
Proprio per questo, ha lanciato il nuovo marchio EGO7: un brand che propone calzature, abbigliamento easywear e accessori coordinati.
In questo caso, l’azienda ha scelto di veicolare i nuovi prodotti non attraverso un e-commerce, ma tramite le sue pagine sui social network, curate dal nostro partner Studio Perazza. Ha dunque contattato Mega Production per realizzare uno shooting dedicato che:
- Valorizzasse i prodotti del nuovo marchio;
- Sapesse esprimerne il carattere trendy e deciso della collezione;
Per gli scatti abbiamo ideato un mood capace di attrarre l’attenzione sui dettagli, ma anche sul contesto di utilizzo.
Stai cercando uno studio fotografico che ti segua nella realizzazione delle foto del tuo ecommerce? Contatta Mega Production: il nostro team di professionisti è a tua disposizione.