Realizzare foto di qualità per e-commerce è fondamentale per aumentare efficacia e conversioni di un sito web commerciale. Una buona immagine, infatti, serve a comunicare la qualità del prodotto, a mostrarne i dettagli, a mostrarlo mentre viene utilizzato.
In altri termini, le foto per e-commerce permettono di dare più informazioni al cliente in un contesto in cui il prodotto non può essere visto e toccato dal vivo. In questo articolo ti spieghiamo come creare foto per e-commerce professionali ed efficaci, secondo le esigenze del progetto e del cliente.
Tipi di foto per e-commerce
In base al prodotto e all’ e-commerce di riferimento ci sono diversi tipi di foto che puoi utilizzare:
- Foto still life. Questo tipo di foto serve a ritrarre l’oggetto mettendone in luce le caratteristiche, i particolari e le funzionalità. Si tratta di foto realizzate in studio , di solito su fondo bianco o neutro. La scelta della luce riveste grande importanza in questo tipo di foto, modificando la percezione che l’utente ha del prodotto.
- Indossato. Come dice il termine, si tratta di scatti fotografici in cui il prodotto è indossato da un modello o da una modella. Questo tipo di foto per e-commerce, ovviamente, è usato dalle aziende che producono capi di abbigliamento o accessori. Il vantaggio è facile da intuire: permettono al cliente di avere un’idea piuttosto precisa di come un capo o un accessorio calza addosso. In più, la presenza fisica del modello o della modella valorizza il capo, invogliando ulteriormente il cliente all’acquisto.
- Foto con manichino (detto anche ghost). In questa seconda situazione, è un manichino a indossare l’abito o l’accessorio. L’obiettivo è mostrare al cliente come si indossa il prodotto: si tratta di un contesto più simile ad un tutorial, in cui il manichino viene cancellato in fase di post produzione. Senza dubbio non ha lo stesso impatto di un indossato, ma anche la finalità è differente.
- Foto lifestyle. In questo genere di foto per e-commerce la situazione ritratta nello scatto è decisamente più coinvolgente. Il prodotto viene utilizzato, indossato, mostrato in un contesto capace di evocare una storia, comunicando anche i valori del brand o dell’azienda di riferimento. In questi casi la foto può essere anche accompagnata da una frase o da un pay-off.
A seconda della strategia di comunicazione marketing dell’azienda, del tipo di effetto che si vuole ottenere o anche della sezione dell’e-commerce in cui le foto andranno collocate, puoi scegliere il tipo di foto più congeniale.
Foto per e-commerce: le fasi di lavoro
Come in tutti i progetti che segui, anche la creazione di foto per e-commerce passa per diverse attività. Dando per scontato che tu abbia già superato la fase di trattativa commerciale con il cliente, le fasi che dovrai tenere in considerazione sono quattro:
- Briefing. L’incontro preparatorio con il cliente, in cui dovrai raccogliere informazioni dettagliate sul tipo di foto che dovrai realizzare e sull’effetto comunicativo che l’azienda vuole ottenere. Dovrai anche ricevere indicazioni sui canali di comunicazione dove verranno pubblicate le foto, in modo da adeguare sfondo, risoluzione dell’immagine, attrezzature da utilizzare. Infine, dovrai valutare gli aspetti organizzativi e logistici: luogo dove verrà realizzato il servizio fotografico, durata dello shooting, numero di scatti da produrre. Ovviamente, tra gli elementi da considerare c’è anche il budget che avrai a disposizione.
- Preparazione. A seconda delle informazioni raccolte, dovrai preparare l’attrezzatura fotografica, tenendo conto dei requisiti tecnici di base dello shooting. Ad esempio, materiali, tipo di macchina fotografica e accessori potranno variare a seconda del contesto in cui si realizza il servizio: sarà in studio o all’aperto? In più, dovrai definire con cura la successione degli scatti, per ottimizzare i tempi e l’organizzazione delle attività.
- Shooting. Una volta definita l’organizzazione, tutto è pronto per la realizzazione del servizio fotografico. Componenti fondamentali sono la preparazione degli oggetti da fotografare e la regolazione delle luci, ma anche la relazione che riuscirai a creare con i modelli, le modelle e gli altri professionisti presenti sul set. Una situazione dinamica, in cui dovrai essere preparato ad far fronte a variabili e imprevisti: nell’attrezzatura, nelle tempistiche, nelle condizioni del meteo, ad esempio.
- Post produzione. Il lavoro di post produzione è importantissimo per la buona riuscita delle foto per e-commerce. Per prima cosa, archivia gli scatti realizzati in fase di shooting, facendo una copia di back-up. Poi scegli gli scatti migliori, quelli su cui dovrai lavorare. A questo punto, la post produzione ti permette di correggere luci e colori, di modificare gli sfondi e di calibrare gli effetti in base al risultato da raggiungere.
Alle quattro attività elencate segue la fase di consegna e approvazione da parte dell’impresa cliente. Da questo punto in poi, di solito spetta all’azienda occuparsi della pubblicazione e diffusione delle foto, da sola o in collaborazione con una web agency.
Tu però dovrai aver curato come si deve ogni attività, in modo da assicurare che il prodotto finale sia non solo in linea con le aspettative, ma anche adatto ad essere pubblicato sui diversi canali di comunicazione scelti dal cliente.
Esempi e buone pratiche
Lo ammettiamo: qui giochiamo in casa. In questo paragrafo, infatti, ti proponiamo alcune delle foto per e-commerce che abbiamo realizzato per i nostri clienti. Per ogni caso di studio che vedrai, ti spiegheremo le considerazioni alla base delle nostre scelte di stile e contenuto.
Caso 1: Foto per Franco Tucci – Stivali da equitazione
Franco Tucci è una storica azienda trevigiana che produce stivali da equitazione su misura. Dopo aver sviluppato insieme al cliente la strategia e il concept, abbiamo gestito il servizio fotografico e la post produzione delle immagini da utilizzare per le nuove campagne social del brand.
L’obiettivo è stato quello di realizzare foto lifestyle che mostrino lo stivale da equitazione sotto una nuova luce, in base a contesti di utilizzo differenti.
Caso 2: Foto per l’e-commerce del brand Vittoria B intimo
Vittoria B è il brand di abbigliamento intimo di lusso di un’azienda friulana. I tratti caratteristici del marchio sono la cura nella scelta dei materiali, la lavorazione a mano dei dettagli e la valorizzazione del Made in Italy lungo tutta la filiera.
Il cliente voleva rinnovare il proprio e-commerce e l’identità del brand scegliendo, per la parte fotografica, immagini di indossato e still life. Abbiamo deciso di allestire il set e preparare oggetti di scena e modelli in modo da restituire un mood elegante e curato, capace di esprimere l’eccellenza della tradizione artigianale italiana d’alta gamma.
Caso 3: Sito di 7:PM
SEVEN:PM7 è un nuovo marchio di abbigliamento dedicato alla donna contemporanea. Il brand ha scelto Mega Production per la realizzazione degli scatti fotografici del suo e-commerce.
Il cliente si rivolge a una donna moderna e originale, che ama distinguersi. Per questo, abbiamo deciso di giocare con colori vivaci e accostamenti ad effetto, anche abbinandoli a cocktail freschi, frizzanti e leggeri. Le foto sono state utilizzate anche per le campagne di advertising sviluppate sui canali social dell’azienda.
Mega Production segue le imprese in ogni fase, dalla definizione della strategia al coordinamento dello shooting fotografico, fino alla post produzione. Vuoi un sito che attiri l’attenzione, coinvolga chi lo visita e aumenti vendite e clienti? Affidati a Mega Production: realizzeremo le foto perfette per il tuo e-commerce.