Ti sei mai trovato a corto di idee quando devi scegliere le pose migliori per uno shooting fotografico? Nulla di strano, perché le le pose dei soggetti ritratti giocano un ruolo fondamentale per il successo del servizio. Di conseguenza, bisogna deciderle con cura, tenendo conto di diversi elementi: ed è normale avere dei dubbi o affrontare la “sindrome da foglio bianco”
In questo articolo ti proporremo idee e suggerimenti da mettere subito in pratica per scegliere pose efficaci e di effetto per il tuo prossimo shooting fotografico: partendo dai principi di base.
Pose fotografiche: gli elementi fondamentali
Se sei un fotografo alle prime armi, inizia dagli elementi fondamentali, a partire dalla comunicazione:
- Guida i tuoi soggetti con semplicità e chiarezza, comunicando loro la posa che vuoi che adottino in modo comprensibile.
- Non aver paura di sperimentare nuove pose, anche insolite, ma tieni presente che la semplicità spesso funziona meglio.
- Fai attenzione all’equilibrio e alla simmetria per mantenere l’armonia dello scatto.
- Infine, adatta le pose allo scopo che vuoi ottenere e allo stile dello shooting: considera se si tratta di uno shooting creativo o di uno scatto realizzato in un ambiente più formale. Tieni conto del tipo di prodotto, servizio, impresa che vuoi promuovere o del tipo di scena che vuoi ritrarre: uno shooting di coppia o di famiglia sarà molto diverso da un servizio fotografico per un company profile aziendale o per un lancio di prodotto.
Anche i fotografi più esperti, però, non smettono mai di imparare. Per i professionisti, infatti, è importante continuare a coltivare la propria creatività. Cerca pose più complesse e dinamiche per coinvolgere emotivamente lo spettatore o sperimenta nuove prospettive, per trovare l’angolo giusto che dia risalto al soggetto.
Per contro, non esagerare e non sottovalutare il valore espressivo della spontaneità: i momenti catturati in modo naturale trasmettono emozioni più intense e permettono a chi guarda di identificarsi con la persona fotografata e con la sua storia, manifesta o nascosta.
In entrambi i casi, esercitati e impara dai tuoi colleghi. Dedica del tempo a studiare le pose di altri fotografi, analizzando cosa funziona e cosa non funziona. Sviluppa prove e tentativi per capire quali sono le pose che si adattano meglio al tuo stile e alla tua visione artistica: ogni foto diventerà così un’opportunità per imparare e crescere professionalmente.
Scegli la posa tenendo conto di ambientazione e location
Alcune idee efficaci per il tuo shooting fotografico possono arrivare anche osservando l’ambiente circostante e le sue caratteristiche.
In questo caso, elementi espressivi e intuizione si integrano con considerazioni di tipo tecnico:
- Se si lavora in uno studio fotografico, si ha il controllo completo sull’illuminazione e sullo sfondo: elementi che permettono una maggiore flessibilità nella scelta delle pose.
- In studio, in particolare, è importante adattare le pose alla dimensione dello spazio e alle caratteristiche dell’illuminazione. Ad esempio, in uno spazio ampio si possono sfruttare pose che richiedono più movimento, mentre in uno spazio più piccolo è preferibile optare per pose più statiche.
- Nelle location esterne, invece, si può sfruttare l’ambiente naturale per creare pose più dinamiche e suggestive, valorizzando a dovere gli elementi naturali o artificiali già presenti nella location. Ad esempio, in una foresta si possono utilizzare alberi e tronchi come elementi di supporto per le pose, mentre in una città si possono sfruttare gli edifici e le strade per creare composizioni interessanti.
Abbiamo parlato di questo tema anche quando ti abbiamo dato alcune idee per shooting fotografici particolarmente originali. La scelta della posa aggiunge un tassello in più su cui potrai lavorare per rafforzare l’effetto espressivo del risultato.
Studia idee dedicate per gli shooting fotografici di prodotto
Lo dicevamo all’inizio: uno degli aspetti più importanti da considerare per uno shooting fotografico promozionale è il tipo di prodotto o servizio che si intende promuovere. Ogni prodotto, infatti, ha le sue caratteristiche distintive e i suoi punti di forza e la scelta delle pose dovrebbe mettere in risalto tali elementi nel modo migliore possibile.
Ad esempio, nel caso di servizi fotografici per gioielli o accessori, è fondamentale studiare con cura la posizione delle mani e del collo. Le mani possono essere posizionate in modo da avvicinare il prodotto all’obiettivo e farlo risaltare, mentre il collo può essere inclinato leggermente di lato per creare una composizione armoniosa.
In questo caso e non solo prepara i tuoi modelli ad assumere pose diverse e studia con cura la posizione reciproca tra soggetto e obiettivo. Esaminare diverse angolazioni ti permetterà di trovare quella che funziona meglio per il tipo di prodotto che stai fotografando.
Inoltre, presta attenzione alla luce, all’ombra e al loro rapporto, per fare in modo che il prodotto sia illuminato in modo uniforme e che i dettagli siano resi al meglio.
Usa gli oggetti di scena per comunicare meglio
Ovviamente puoi utilizzare oggetti e accessori per i tuoi scatti: i cosiddetti props. Dagli elementi che sceglierai potranno anche scaturire idee nuove e originali per le pose del tuo shooting fotografico.
In questo contesto, gli oggetti di scena arricchiscono le immagini e spesso aggiungono un tocco di personalità e di creatività in più. Inoltre, sono ovviamente funzionali all’obiettivo dello shooting e al risultato comunicativo ed espressivo da raggiungere. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzarli al meglio:
- Sfrutta i props per creare un tema o un’atmosfera. Se stai realizzando uno shooting in stile vintage, ad esempio per un hotel o una location d’epoca degli anni ’60 e ’70, potresti utilizzare occhiali da sole retrò, cappelli a tesa larga e foulard colorati per creare un’ambientazione che richiami lo stile di quel tempo. Allo stesso modo, per uno shooting di abbigliamento sulla spiaggia, potresti inserire teli da mare, ombrelloni, crema solare per suggerire un atmosfera vacanziera.
- Fai attenzione alla scala degli accessori. Assicurati che siano proporzionati al soggetto e al contesto dello scatto. Ad esempio, se stai fotografando un bambino, evita accessori troppo grandi o ingombranti che potrebbero sovrastarlo.
- Aggiungi dinamicità con gli oggetti. Usa gli accessori di scena per aggiungere movimento e dinamicità alle pose. Ad esempio, una sciarpa svolazzante o una gonna che si muove con il vento possono creare un effetto quasi cinematografico, molto utile per suggerire la resa reale di un capo di abbigliamento in uno shooting di moda.
- Pensa al significato degli accessori. Usa gli oggetti anche per comunicare messaggi o emozioni specifiche. Ad esempio, una rosa rossa è simbolo di passione, mentre una maschera veneziana evoca mistero e intrigo. Scegli gli accessori in base al significato simbolico che vuoi trasmettere attraverso la tua foto.
- Non dimenticare la coerenza. Verifica sempre che gli accessori utilizzati siano coerenti con lo stile e il tema dello shooting fotografico. Evita di mescolare stili e temi troppo diversi, per mantenere la coerenza visiva nell’immagine finale.
In definitiva, usa gli oggetti in modo equilibrato e con un senso preciso, evitando che distraggano l’attenzione dal soggetto principale. Il segreto è trovare un equilibrio tra gli accessori e il soggetto fotografato, per creare un’immagine armoniosa e bilanciata.
Assicurati di scegliere il mood giusto
Un altro elemento importantissimo nello shooting fotografico è il mood, cioè lo stile che si vuole comunicare attraverso le immagini: e anche la scelta delle pose giuste può contribuire a crearlo.
Naturalmente, il mood può variare a seconda del tema dello shooting e dell’atmosfera da creare. Ad esempio:
- per uno shooting glamour, scegli pose più sofisticate e raffinate, con un’enfasi sullo sguardo e sui gesti eleganti. In un contesto del genere, anche forzare la mano con posizioni ed espressioni più “costruite” può rafforzare l’effetto espressivo: pensa solo agli shooting di moda.
- se lo shooting è più casual, usa pose spontanee e dinamiche che trasmettano un senso di benessere e di rilassatezza. Chi guarderà i tuoi scatti dovrà percepire che i modelli fotografati si sentono a proprio agio
In ogni caso, è importante che le pose scelte siano coerenti con il mood generale dello shooting e che contribuiscano a comunicare il messaggio desiderato.
Prima di iniziare lo shooting, di conseguenza, stabilisci chiaramente l’atmosfera da rendere e discutila con il team creativo. In questo modo, sarai certo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda e lavorino insieme in modo armonico, organizzato e coerente.
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