La produzione di spot pubblicitari è un’attività che unisce diversi elementi: analisi strategica, creatività, pianificazione e, naturalmente, competenze tecniche.
In questo articolo vedremo da dove partire per realizzare spot pubblicitari efficaci, analizzando gli elementi da considerare, dallo sviluppo del concetto al coinvolgimento del pubblico. Successivamente, presenteremo i diversi tipi di spot e, infine, daremo uno sguardo dietro le quinte, spiegando come lavora un’agenzia di produzione di spot pubblicitari.
Produzione spot pubblicitari: gli elementi chiave
Gli spot pubblicitari accompagnano la nostra vita tutti i giorni: ma quanti ne ricordiamo davvero da subito, cioè dopo averli visti solo due o tre volte?
La produzione di spot pubblicitari richiede una buona sinergia tra elementi strategici, tecnica e creatività. Il successo di uno spot, infatti, dipende da una serie di fattori, che vanno presi in considerazione e analizzati fin dall’inizio del processo produttivo:
- Riconoscibilità immediata del brand. Uno spot pubblicitario di successo deve essere in grado di far riconoscere il brand in modo rapido, immediato e inequivocabili. L’uso del logo, dei colori aziendali, di elementi visivi riconducibili immediatamente all’identità del marchio creano una connessione praticamente automatica tra il contenuto visivo, lo spettatore e il brand.
- Efficacia e chiarezza del messaggio. Produzione di spot pubblicitari, per un’agenzia specializzata, vuol dire soprattutto capacità di comunicare un messaggio preciso in modo chiaro e facile da capire per tutti. Uno spot, infatti, pur rivolgendosi ad un pubblico target definito, come ogni contenuto di comunicazione, deve considerare comunque un’audience piuttosto ampia: basta pensare agli spot televisivi classici. Di conseguenza, dobbiamo essere sicuri che tutti riescano a capire il messaggio che veicola.
- Coinvolgimento del pubblico. Gli spot capaci di farsi ricordare sono quelli che coinvolgono emotivamente lo spettatore. L’uso di tecniche di video storytelling, l’inserimento nello spot di personaggi con caratteristiche in cui il pubblico di destinazione può riconoscersi e l’uso di elementi come una colonna sonora o un voice over coinvolgenti sono tutti elementi che catturano l’attenzione e favoriscono il coinvolgimento.
- Tempo di visualizzazione. Nella produzione di spot pubblicitari il tempo è tutto: uno spot, infatti, di solito non dura mai più di 30 -40 secondi. In questo tempo brevissimo ci deve essere tutto quello che serve ad ottenere un risultato efficace: brand riconoscibile, messaggio chiaro, storia accattivante coerente con i valori del marchio, elementi per coinvolgere e far ricordare. Detto in modo più sintetico: uno spot deve essere abbastanza breve da tenere vivo l’interesse, ma abbastanza lungo da trasmettere il messaggio in modo efficace.
- Capacità di farsi ricordare. Gli spot davvero efficaci restano nella mente degli spettatori anche dopo che la visione è terminata: facendo ricordare tutti gli elementi davvero importanti.
- Coerenza con l’immagine e i valori del marchio. Uno spot deve esprimere in modo efficace e coerente l’identità e dei valori del marchio. Un criterio essenziale perché diventi un elemento di valore nella strategia di branding.
I diversi tipi di spot
Classificare gli spot non è sempre semplice. I criteri utilizzati, infatti, possono essere più di uno: tema, ambito di riferimento, canale di diffusione. In questo articolo abbiamo scelto di identificare i diversi tipi di spot secondo una classificazione più generale, in base all’obiettivo per cui sono stati realizzati:
- Spot che utilizzano il Video Storytelling per presentare l’azienda. Gli spot basati sulla tecnica del video storytelling raccontare storie coinvolgenti per presentare un’azienda (ed eventualmente, in subordine, i suoi prodotti). Questa scelta privilegia il coinvolgimento emotivo e trasmette in modo efficace e facile da ricordare i valori del brand, magari anche grazie all’uso strategico di elementi come musica e voice over, a cui abbiamo già accennato, e pay-off aziendale. Un esempi tipico? Gli spot di Barilla, che spesso raccontano storie di famiglia e terminano (o terminavano) con il celeberrimo pay-off “Dove c’è Barilla c’è casa”.
- Spot focalizzati sul prodotto. Questa categoria di spot mette in evidenza il prodotto o il servizio offerto. Il contenuto video può concentrarsi su funzionalità, caratteristiche e design: in questo caso lo spot si avvicina ad un video di prodotto puro . Un’alternativa, è quella di far vedere il consumatore mente usa il prodotto o il servizio promosso, magari nel contesto di una situazione quotidiana in cui il consumatore può riconoscersi.
- Spot istituzionali. Gli spot istituzionali sono progettati per creare e trasmettere l’identità riconoscibile di un’azienda o un’organizzazione. Possono utilizzare le tecniche di video storytelling, ma possono anche avere un taglio più descrittivo e formale. In alcuni casi, può trattarsi anche di video istituzionali o video corporate, opportunamente modificati, tagliati e montati per rispettare i limiti di durata imposti dagli spot pubblicitari.
- Pubblicità progresso. Le pubblicità progresso sono spot pubblicitari nati per sensibilizzare il pubblico su temi sociali importanti e spingerlo ad adottare comportamenti corretti. Un esempio tipico sono le campagne ministeriali per invitare gli automobilisti a comportamenti più corretti alla guida, o quelle dedicate ai giovani per promuovere il servizio civile volontario.
- Spot (potenzialmente) virali. Gli spot che hanno l’obiettivo di diventare virali sono progettati per ottenere una vasta diffusione sui media digitali. Attraverso creatività, umorismo e contenuti accattivanti, catturano l’attenzione e spingono gli utenti a condividerli (specie sui social), amplificando la portata del messaggio pubblicitario.
- Video realizzati con le tecniche di ambient marketing. Ne abbiamo parlato recentemente: si tratta di video coinvolgenti (e, sì, anche potenzialmente virali) che filmano le reazioni spontanee di persone a uno stimolo creato ad arte e inserito in un contesto di vita quotidiana.
La nostra agenzia di produzione video si occupa della realizzazione di spot pubblicitari professionali. Nel prossimo paragrafo spiegheremo brevemente come lavoriamo e presenteremo alcuni degli spot che abbiamo prodotto.
Realizzazione di spot pubblicitari: come lavora un’agenzia
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