Ogni giorno milioni di video vengono caricati online: per questo è fondamentale fare SEO per i video. Cosa significa, concretamente? Fare SEO per i video vuol dire agire su parametri specifici per farli apparire in una posizione migliore sui motori di ricerca.
Creatori di contenuti e aziende competono per ottenere più visibilità su Google e su Youtube, per raggiungere il pubblico target. E la cosa non sorprende, tenendo conto del fatto che:
- Ogni giorno vengono visualizzati oltre 1 miliardo di ore di video;
- Ogni mese, solo su Youtube, sono attivi oltre due miliardi di utenti;
- Il social network più popolare in ambito video ha superato Facebook per numero di utenti attivi mensili.
In un contesto così competitivo, entra in gioco l’ottimizzazione dei video per i motori di ricerca. Ne parliamo in questo articolo, in cui vedremo quali sono gli elementi da considerare e quali sono i vantaggi per le aziende.
Cosa vuol dire ottimizzare i video per la SEO
Ottimizzare i video per la SEO significa seguire tecniche e strategie specifiche per aumentare il valore di un contenuto video sui motori di ricerca. Iniziamo subito con tre specifiche:
- Google è senz’altro il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato al mondo: di conseguenza, quando si parla di ottimizzazione SEO, si devono prendere in considerazione i parametri e gli elementi in grado di essere decodificati dall’algoritmo per migliorare il posizionamento di un contenuto video.
- Google dà sempre maggior importanza ai video all’interno della SERP, la lista dei risultati delle ricerche. Di conseguenza, ottimizzare i video in ottica SEO è diventato ancora più strategico.
- Anche Youtube funziona come un motore di ricerca. Il più amato dei social network per contenuti video, infatti, permette di cercare i video per parola chiave, proprio come Google. Il suo algoritmo funziona con parametri simili a quelli utilizzati da Google: di conseguenza, valgono le stesse regole di ottimizzazione.
Chi si occupa di SEO, dunque, ha sviluppato strategie e tecniche precise per migliorare il posizionamento di video sui motori di ricerca e su Youtube. Farlo vuol dire aiutare imprese, videomaker e content creator a ottenere un maggior numero di visualizzazioni e un maggiore successo nel proprio settore. Di conseguenza, la SEO per i video è diventata parte integrante sia delle strategie di video marketing , sia delle azioni di Youtube marketing.
Ma come si può ottimizzare un video per i motori di ricerca? In primo luogo, dobbiamo considerare, come abbiamo già detto, che i motori di ricerca utilizzano gli stessi algoritmi per i video e per il contenuto testuale. Dunque, i fattori che influenzano il posizionamento dei video sono gli stessi: ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Video e SEO: gli elementi da considerare
Quali tecniche puoi utilizzare per ottimizzare i tuoi video in ottica SEO, in modo da aumentare la loro visibilità sui motori di ricerca e su Youtube? Ci sono diversi elementi che puoi considerare e che qualsiasi analisi SEO un minimo approfondita esamina:
- Ricerca le parole chiave rilevanti. Sviluppa una ricerca di parole chiave per individuare quali sono i termini più ricercati online dagli utenti legati all’argomento del tuo video. In altre parole, trova le parole chiave più pertinenti rispetto al tuo contenuto: le stesse che le persone potrebbero utilizzare per cercare informazioni simili sul web.
- Inserisci le parole chiave nei metadati e nella descrizione del tuo video. Utilizza le parole chiave che hai identificato nel titolo del video, nella descrizione e nei tag. Ciò aiuterà i motori di ricerca a capire in modo chiaro di cosa tratta il tuo video e a classificarlo in modo appropriato, secondo la sua rilevanza rispetto alle ricerche degli utenti
- Cura la descrizione del video. No, non è una ripetizione: vogliamo attirare di nuovo la tua attenzione sulla descrizione, perché è un elemento fondamentale. Scrivi una descrizione accurata e dettagliata che includa le parole chiave rilevanti, ma evita di esagerare con la ripetizione delle keyword, perché il motore di ricerca capirebbe che si tratta di una forzatura. Mantieni la descrizione il più chiara, rilevante e coinvolgente possibile, ma assicurati che sembri “naturale” e non studiata apposta per la video SEO.
- Aggiungi tag appropriati, che riflettano il contenuto del video e riprendano e le parole chiave identificate in precedenza. Questi tag aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il tuo video e a indicizzarlo correttamente.
- Fai attenzione alla qualità del video e alla velocità di caricamento. Utilizza una risoluzione e una qualità audio adeguate: i video di alta qualità offrono un’esperienza migliore agli spettatori e sono valutati in modo migliore da Google, da Youtube e dai loro colleghi. Dall’altro lato, cerca di ridurre il più possibile la dimensione del file video, per permettere il caricamento rapido del contenuto. Come per i siti e le pagine web, infatti, anche per i video i tempi di caricamento sono un fattore importante per l’esperienza utente, l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.
Finora ti abbiamo presentato tutti gli elementi del video su cui puoi agire per ottimizzarlo in ottica SEO. Esistono però altre strategie che puoi utilizzare e che hanno a che fare con il contesto in cui il tuo video si inserisce.
Infatti, per aumentarne la visibilità, puoi diffonderlo su diverse piattaforme, meglio se con l’assistenza di una web agency specializzata: su Youtube, sui social, su altri portali dedicati ai video o su siti web selezionati, ad esempio. Puoi ovviamente caricarlo anche sul tuo sito web o nel tuo blog: in questo caso, un’ottima idea per favorirne il posizionamento è cercare di ottenere backlink di qualità all’interno di una strategia di link building.
I vantaggi dell’ottimizzazione per le imprese
L’ottimizzazione dei video in ottica SEO porta diversi vantaggi alle aziende. Il primo, ovviamente, è l’aumento di visibilità dei video aziendali sui motori di ricerca:
- Lo abbiamo visto: i motori di ricerca come Google mostrano sempre più spesso i video tra i primi risultati in SERP. Se il tuo video è ottimizzato correttamente, ha maggiori possibilità di apparire in buona posizione, aumentando la probabilità che gli utenti lo trovino e lo guardino.
- Inoltre, la Video SEO offre anche l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio e coinvolgere gli utenti in modo più efficace. I video hanno il potere di comunicare in modo emozionale e diretto rispetto ai testi o alle immagini statiche. Lo confermano le utile statistiche, secondo cui contenuti video attraggono particolarmente l’attenzione di chi naviga sul web: il video, ad esempio, risulta la forma di contenuto preferita dal 54% degli utenti intervistati in una survey di Hubspot.
- In più, entro il 2023 i video arriveranno a rappresentare oltre l’80% del traffico totale (dati Cisco).
Una indicizzazione più efficace e un migliore posizionamento dei tuoi contenuti video, inoltre, fanno bene anche al tuo sito web. I video correttamente ottimizzati, infatti, contribuiscono a migliorare l’indicizzazione complessiva del tuo sito. Se poi il tuo video viene condiviso su altri canali o riceve backlink di qualità, l’autorità del tuo sito web può aumentare ancora agli occhi di Google.
Infine, l’ottimizzazione dei video per i motori di ricerca può aiutarti a centrare i tuoi obiettivi di marketing. Quando i tuoi video sono visibili e facilmente trovabili dai potenziali clienti, hai maggiori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e promozione. Infatti, i video possono:
- influenzare il comportamento degli utenti,
- aumentare il traffico al tuo sito web,
- generare lead qualificati e migliorare le conversioni.
Ora che hai capito quali vantaggi ha far lavorare insieme video e SEO, è ora di passare all’azione. Se cerci uno studio video che realizzi video corporate, reportage, video di prodotto e altri video per la tua impresa, contattaci. Il team di Mega Production può assisterti anche per aumentare la visibilità dei video che realizziamo sui motori di ricerca.