Video tutorial: tutti li utilizziamo, ma in pochi conoscono davvero il significato completo dell’espressione. Quando parliamo di video tutorial, infatti, stiamo considerando un tipo di video che:
- Ѐ uno dei formati più visti sul web;
- Può avere più di una funzione, nella strategia di video marketing delle imprese;
- Ѐ una delle tipologie di video più richieste dalle aziende.
In questo articolo esploreremo a fondo il significato di video tutorial, vedremo come può essere usato questo tipo di video e che vantaggi porta alle imprese che lo utilizzano.
Video tutorial: il significato dietro al nome
Il video tutorial è un video che insegna: in parole semplici, è questo il significato del nome di uno dei tipi di video più visualizzati online e più richiesti dalle aziende. Si tratta infatti di un classico esempio di video “help”.
Il termine “video tutorial”, in sostanza, si riferisce alla produzione di video didattici che hanno lo scopo di insegnare a fare qualcosa, fornendo un insieme di informazioni e istruzioni attraverso un video. L’origine dell’espressione “video tutorial” risale ai primi anni novanta, quando gli strumenti per la produzione di video iniziarono a diffondersi a livello di massa. Del resto, è il nome stesso a indicarlo:
- Il termine “video”, di origine latina, è la parola che tutti conosciamo e che indica uno dei mezzi più usati per diffondere contenuti visivi, parole, suoni e grafiche, online e offline.
- La locuzione anglosassone “tutorial” significa invece “lezione” o “istruzione”.
Il “video tutorial” ha rimpiazzato la tradizionale combinazione di testo e immagini usata in passato per spiegare o insegnare qualcosa , fornire istruzioni, mostrare come utilizzare un prodotto o un servizio. Un video tutorial è più immediato, intuitivo e decisamente più efficace.
I video tutorial hanno conosciuto un notevole successo negli ultimi anni. Secondo un recente studio di Youtube (dati 2021), infatti, l’utilizzo di questi tutorial è in aumento: il 73% dei partecipanti alla ricerca ha affermato di seguire regolarmente video tutorial rispetto al 57% di qualche anno fa.
Seguire un video tutorial consente di visualizzare le operazioni che vengono descritte in tempo reale. Non solo, ma permette di seguire passo passo procedure complesse, fermando il video ogni volta che è necessario per compiere tutti i passaggi completamente. Naturalmente, come per qualsiasi contenuto video, la qualità delle immagini, del suono, dell’eventuale voice over e delle infografiche può aiutare a mantenere alta l’attenzione dell’utente.
Usi e applicazioni
Dopo aver spiegato nel dettaglio qual è il significato del termine “video tutorial” e da dove nasce l’espressione, vediamo ora quali sono i principali utilizzi di questo genere di video.
I video tutorial si stanno diffondendo sempre più in vari campi. aziende, amministrazioni pubbliche, piattaforme web o istituti di formazione offrono video tutorial su vari argomenti. Ecco alcuni esempi:
- Video tutorial per l’utilizzo di software. I video tutorial sono particolarmente utili quando si tratta di imparare ad usare un determinato software. In questo caso, i video possono mostrare come utilizzarlo, come navigare tra le sue funzioni, come risolvere eventuali problemi di installazione o compatibilità. Ad esempio, Adobe pubblica regolarmente tutorial video per i suoi software di editing, come Adobe Photoshop e Lightroom.
- Tutorial per le procedure di riparazione. Dal classico cambio di una lampadina alle riparazioni di mobili fino alla sostituzione di componenti meccanici o parti di prodotto: il settore del fai da te è terreno fertile per i video tutorial… anche se non sempre i risultati sono quelli sperati!
- Video ricette: un tipo di tutorial molto usato da aziende del settore alimentare, food blogger, imprese che producono elettrodomestici di uso quotidiano. Sono in moltissimi, infatti, a proporre video tutorial che spiegano come realizzare una ricetta in cucina o come utilizzare prodotti alimentari o apparecchiature in ambito gastronomico.
- Tutorial per l’accesso a piattaforme e servizi online: i video tutorial sono in grado di mostrare come accedere a servizi online, come creare un account utente, come effettuare ricerche avanzate in un motore di ricerca e molto altro ancora. Ad esempio, il motore di ricerca di Google offre regolarmente tutorial video per aiutare gli utenti a sfruttare al massimo le sue funzioni. Questo tipo di video è molto usato anche dalle pubbliche amministrazioni.
- Tutorial che spiegano come utilizzare al meglio i prodotti tecnologici o dotati di diverse funzioni. I video tutorial possono anche illustrare come utilizzare un nuovo tablet o uno smartphone, come connettere un dispositivo a Internet o come effettuare operazioni avanzate. Ad esempio, Samsung ha prodotto un’ampia gamma di tutorial per i suoi smartphone e tablet, che mostrano come utilizzarli e ottenere i migliori risultati.
Le applicazioni, ovviamente, non si limitano a quelle che abbiamo descritto. Dai tutorial di makeup ai video che combinano tutorial e recensioni, gli utilizzi dei video tutorial sono virtualmente infiniti.
Vediamo ora come le aziende possono utilizzare i video tutorial, all’interno delle loro strategie commerciali, di marketing e di comunicazione.
Vantaggi del video tutorial per le imprese
Oggi le imprese utilizzano i video tutorial come parte integrante della loro strategia di video marketing e comunicazione: un trend inarrestabile che si sta diffondendo sempre di più grazie ai numerosi vantaggi che offre.
Uno dei principali vantaggi dei video tutorial è la loro capacità di raggiungere un vasto pubblico, in modo molto efficace. I video tutorial, infatti, possono essere veicolati su diversi canali:
- Sito web aziendale;
- Instagram, Facebook, Tik tok;
- Youtube, che rappresenta il canale di diffusione privilegiato all’interno di una strategia di Youtube marketing.
Grazie alla diffusione dei social network, in particolare, oggi è possibile raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo attraverso i video. Inoltre, i video tutorial hanno il potere di catturare l’attenzione delle persone in modo immediato e coinvolgente, creando un legame tra l’azienda e il pubblico.
Di conseguenza, l’utilizzo dei video tutorial come strumento di influencer marketing si sta diffondendo sempre di più, con blogger, youtuber e tik toker che diventano i protagonisti delle campagne pubblicitarie, grazie alla loro capacità di influenzare le scelte del pubblico e di creare un rapporto di fiducia con la loro audience.
Per questo, sono molti i video tutorial aziendali che coinvolgono gli influencer del settore in cui operano per realizzare video recensioni dei prodotti. In questo caso, l’azienda invia i propri prodotti a influencer e blogger conosciuti, che creano dei video nei quali recensiscono l’oggetto in questione. In questo modo:
- Si crea una nuova forma di interazione tra l’impresa e il pubblico;
- L’azienda riceve un feedback diretto sui propri prodotti e ha la possibilità di migliorarli in base alle esigenze dei clienti;
- La collaborazione può anche proseguire, generando un effetto di fidelizzazione e permettendo all’azienda di beneficiare dell’audience di cui gli influencer godono.
Tuttavia, l’influencer marketing non è l’unico modo in cui le imprese utilizzano i video tutorial. Le imprese, ad esempio, usano spesso i video tutorial nella fase finale delle campagne di promozione di un nuovo prodotto. In questo caso, dopo aver presentato un video di lancio efficace e coinvolgente, in modo da attirare l’attenzione del pubblico, un’azienda può scegliere di approfondire funzionalità, vantaggi e modalità d’uso proprio grazie ai video tutorial.
L’utilizzo dei video tutorial come strumento di marketing e comunicazione, dunque, rappresenta una scelta sempre più comune per le imprese.
Vuoi realizzare un video tutorial coinvolgente, dettagliato ed efficace per mostrare come utilizzare i prodotti o i servizi della tua azienda? Contattaci e raccontaci il tuo progetto: lo svilupperemo insieme!